L’Associazione Mozart Italia Padova presenta
"MINIATURE MUSICALI"
Domenica 24 MAGGIO 2015, alle ore 18.30, presso Palazzo Zacco, in Prato della Valle, 82, a Padova, l’Associazione Mozart Italia Padova ha il piacere di invitarvi all'imperdibile concerto "Miniature Musicali", con la straordinaria soprano padovana Diana Trivellato.
Diana Trivellato – Soprano
Piergiorgio Simoni - Chitarra
PROGRAMMA
Waldemar Henrique (1905-1995)
Nayá
Foi Bôto, Sinhá!
Uirapuru
Cláudio Santoro (1919-1989)
Amor que partiu
Amor em Lágrimas
Heitor Villa-Lobos (1887-1959)
Modinha
Melodia sentimental
Leo Brouwer (1939)
Un dia de noviembre
Astor Piazzolla (1921-1992)
Oblivion
Finale
Carlos Guastavino (1912-2000)
Se Equivocò la Paloma
Heitor Villa-Lobos (1887-1959)
Bachianas Brasileiras N°5 I.Aria (Cantilena)
Evocação
Heitor Villa-Lobos (1887-1959)
Prélude n°1
Astor Piazzolla (1921-1992)
Chiquilín de Bachín
Balada para un loco
Herivelto Martins (1912-1992)
Ave maria no Morro
Fernando J.Obradors (1897-1945)
Coplas de Curro Dulce
Ingresso libero
"MINIATURE MUSICALI"
Domenica 24 MAGGIO 2015, alle ore 18.30, presso Palazzo Zacco, in Prato della Valle, 82, a Padova, l’Associazione Mozart Italia Padova ha il piacere di invitarvi all'imperdibile concerto "Miniature Musicali", con la straordinaria soprano padovana Diana Trivellato.
Diana Trivellato – Soprano
Piergiorgio Simoni - Chitarra
PROGRAMMA
Waldemar Henrique (1905-1995)
Nayá
Foi Bôto, Sinhá!
Uirapuru
Cláudio Santoro (1919-1989)
Amor que partiu
Amor em Lágrimas
Heitor Villa-Lobos (1887-1959)
Modinha
Melodia sentimental
Leo Brouwer (1939)
Un dia de noviembre
Astor Piazzolla (1921-1992)
Oblivion
Finale
Carlos Guastavino (1912-2000)
Se Equivocò la Paloma
Heitor Villa-Lobos (1887-1959)
Bachianas Brasileiras N°5 I.Aria (Cantilena)
Evocação
Heitor Villa-Lobos (1887-1959)
Prélude n°1
Astor Piazzolla (1921-1992)
Chiquilín de Bachín
Balada para un loco
Herivelto Martins (1912-1992)
Ave maria no Morro
Fernando J.Obradors (1897-1945)
Coplas de Curro Dulce
Ingresso libero
Diana Trivellato
Padovana, si è diplomata in pianoforte, clavicembalo e canto lirico. Ha seguito anche i corsi di violoncello, organo e canto barocco. Attualmente si sta perfezionando con il mezzosoprano Nadiya Petrenko. Ha seguito i corsi di clavicembalo di K. Gilbert all’Accademia Chigiana di Siena. Nel febbraio del 2008 si è laureata col massimo dei voti e la lode nel Biennio superiore in Canto Lirico presso il Conservatorio “E. F. dell’Abaco” di Verona.
Nel giugno 2008 e 2010 ha vinto due primi premi in Concorsi internazionali di canto lirico a Schio e a Montecchio Maggiore. Nel settembre 2009 ha ottenuto la menzione speciale nella sezione “miglior soprano di coloratura” al concorso
Operarinata.
Svolge un’intensa attività concertistica come soprano solista in Italia e all’estero spaziando dal repertorio barocco al lirico di agilità fino ad interpretare pagine di autori contemporanei.
Come ruoli sostenuti è stata nel 2006 Regina della Notte dal Flauto magico di Mozart al Teatro Olimpico di Vicenza, nel 2008 Lucy da “Il telefono” di Menotti a Verona e poi a al Teatro comunale di
Vicenza nel 2012, nel 2013 Adina da “L’elisir d’amore” nel Castello di Romeo a Montecchio maggiore.
Ha eseguito all’estero prime assolute mondiali di autori contemporanei, tra i più importanti il Gloria per soprano, coro ed orchestra di Aldemaro Romero e l’oratorio profano El pueblo joven di Astor Piazzolla per voce narrante, soprano, bandoneon, coro ed orchestra.
Attualmente insegna Canto presso il Liceo musicale “C. Marchesi” di Padova.
Piergiorgio Simoni
Si diploma in chitarra nel 1987 e in Analisi della Musica nel 1990 entrambi con il massimo dei voti.
Si perfeziona, in seguito, con importanti maestri quali A.Ponce, R.Chiesa, A.Gilardino.
Ha seguito poi dei corsi di interpretazione della letteratura chitarristica del XIX sec.(in particolare tardo ‘700-prima metà ‘800), presso l’Accademia Superiore di Perfezionamento l’”Ottocento” di Vigevano sotto la guida del M°Carlo Barone.
Corsi culminanti in una serie di concerti presso la “Manhattan School of Music” di New York.
Suona il repertorio ottocentesco con una chitarra originale torinese del 1823 del liutaio Marengo Rinaldi.
Premiato in numerosi concorsi, quali “Città di Bardolino”(1983), “Città di Genova”(1989), “Ansaldi” di Mondovì (1991), “F.Schubert” di Tagliolo Monferrato (1992),etc. ha effettuato registrazioni radiofoniche per la Radio National de España e per la RAI Radio Tre. Ha inciso per la casa discografica EDIPAN di Roma.Come componente del Gruppo Cameristico Veneto e del Trio Mondrian (flauto,violoncello e chitarra) ha effettuato numerosi concerti in Italia ed all’estero anche in collaborazione, per diversi anni, con la Gioventù Musicale d’Italia.
Uno studio particolare del repertorio irlandese lo ha indotto ad un uso diverso delle chitarre sperimentando nuove accordature dette “aperte” avvicinandosi così il più possibile alle sonorità e risonanze tipiche dell’arpa celtica.
Ha seguito importanti master class tenute da Ed Boyd (Flook).
E’ docente di Esecuzione ed Interpretazione e di Laboratorio di Chitarre presso il Liceo Musicale “C.Marchesi” di Padova.
Si diploma in chitarra nel 1987 e in Analisi della Musica nel 1990 entrambi con il massimo dei voti.
Si perfeziona, in seguito, con importanti maestri quali A.Ponce, R.Chiesa, A.Gilardino.
Ha seguito poi dei corsi di interpretazione della letteratura chitarristica del XIX sec.(in particolare tardo ‘700-prima metà ‘800), presso l’Accademia Superiore di Perfezionamento l’”Ottocento” di Vigevano sotto la guida del M°Carlo Barone.
Corsi culminanti in una serie di concerti presso la “Manhattan School of Music” di New York.
Suona il repertorio ottocentesco con una chitarra originale torinese del 1823 del liutaio Marengo Rinaldi.
Premiato in numerosi concorsi, quali “Città di Bardolino”(1983), “Città di Genova”(1989), “Ansaldi” di Mondovì (1991), “F.Schubert” di Tagliolo Monferrato (1992),etc. ha effettuato registrazioni radiofoniche per la Radio National de España e per la RAI Radio Tre. Ha inciso per la casa discografica EDIPAN di Roma.Come componente del Gruppo Cameristico Veneto e del Trio Mondrian (flauto,violoncello e chitarra) ha effettuato numerosi concerti in Italia ed all’estero anche in collaborazione, per diversi anni, con la Gioventù Musicale d’Italia.
Uno studio particolare del repertorio irlandese lo ha indotto ad un uso diverso delle chitarre sperimentando nuove accordature dette “aperte” avvicinandosi così il più possibile alle sonorità e risonanze tipiche dell’arpa celtica.
Ha seguito importanti master class tenute da Ed Boyd (Flook).
E’ docente di Esecuzione ed Interpretazione e di Laboratorio di Chitarre presso il Liceo Musicale “C.Marchesi” di Padova.