L’Associazione Mozart Italia Padova, in collaborazione con l’Associazione Viviautismo Onlus, ospiterà il notaio Marco Murara, autore del libro "Tutte le lettere di Mozart", prima traduzione italiana dell'epistolario del genio salisburghese e dei suoi familiari, dal 1755 al 1791.
L’incontro sarà condotto dal dott. Luca Mantovanelli.
Momenti musicali mozartiani con
Federico Marchionda - Pianoforte
Gloria Ammendola - Flauto traverso
Victor Valisena - Chitarra
Ingresso gratuito
L’incontro sarà condotto dal dott. Luca Mantovanelli.
Momenti musicali mozartiani con
Federico Marchionda - Pianoforte
Gloria Ammendola - Flauto traverso
Victor Valisena - Chitarra
Ingresso gratuito
Marco Murara
Nato a Trento, classe 1976, laurea in giurisprudenza nel 1999. A soli ventotto anni vince il concorso notarile e diventa uno dei più giovani notai d'Italia.
Questa in sintesi è la scheda biografica di Marco Murara, già indubbiamente significativa di una personalità di sicuro spessore intellettuale. Ma il trentacinquenne notaio trentino non si è mai accontentato di codici e codicilli, coltivando una passione tenace per la storia, in essa prediligendo la musica e l'astronomia, scrivendo di astronomi per la Biographical Encyclopedia of Astronomers e soprattutto trasformandosi in musicologo nel nome di Mozart.
"Folgorato", ancora dodicenne - come egli stesso ama affermare - dall'ascolto del "Don Giovanni", si è dedicato al divino genio mozartiano con totale entusiasmo e certosina pazienza.
Marco Murara ha raggiunto un primo risultato nel 2004, in collaborazione con Bruno Bianco, pubblicando tutti i testi musicati da Mozart (libretti d'opera, arie da concerto, cantate, opere sacre, Lieder, etc.) per la Casa Editrice Marco Valerio di Torino, nel libro "Mozart. Tutti i testi delle composizioni vocali".
Ma la sua impresa più grande è stata la prima traduzione in italiano dell'epistolario di Wolfgang Amadeus Mozart e dei suoi familiari: un corpus enorme, come è noto, di scritti, fonte preziosissima ed insostituibile per la ricostruzione del breve quanto intenso transito biografico del salisburghese.
Tre volumi, ben 2.022 pagine, che attraverso 826 lettere, dal 1755 al 1791, raccontano in "viva voce" il quotidiano e lo straordinario, i successi e le delusioni del compositore e della sua famiglia.
L'opera, aperta da una prefazione di Sandro Cappelletto e corredata da un ricco apparato di note, con brevi spiegazioni di carattere storico e biografico, riferimenti alla cultura dell'epoca, collegamenti fra le varie lettere, annotazioni interdisciplinari, viene stampata dalla prestigiosa Editrice Zecchini.
Federico Marchionda
Nato a Padova il 4 novembre 1985, dopo aver esplorato lo studio di diversi strumenti, ha iniziato a dedicarsi al pianoforte solo a 14 anni, entrando l’anno successivo al Conservatorio “C. Pollini” di Padova e diplomandosi con ottimi voti nel 2011 sotto la guida del M° Letizia Giorgelè.
Sempre sotto la guida del M° Giorgelè, nel luglio 2013 consegue il diploma accademico di II livello con 110/110 e lode in pianoforte presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova.
Fuori dall’ambito musicale, ha conseguito la laurea sia triennale che magistrale in Chimica Industriale presso l’Università di Padova con ottimi voti.
Ha approfondito in particolare la musica cameristica con i maestri Edoardo Lanza, Aldo Orvieto e Cecilia Franchini, partecipando solo nell’ultimo anno a oltre una decina di eventi musicali, sia in veste solistica che cameristica. Particolare attenzione ha rivolto all’accompagnamento pianistico sia strumentale che vocale.
Ha tenuto con il Simultaneo Ensemble concerti nel Veneto dal 2011 al 2013 e ha partecipato a diverse serate per la rassegna “I Sabati del Conservatorio” dal 2010 al 2013 a Padova. Negli anni 2012 e 2013 ha suonato in concerti tenuti dal SaMPL sulla musica contemporanea e elettronica. Nel 2012 è stato invitato a suonare e premiato all’interno della rassegna “Giovani Talenti” del Rotary Club di Cittadella.
Ha partecipato a diverse masterclass, tra cui masterclass di Lilya Zilberstein, Ioana Stanescu, e, nell’ambito cameristico, di Giampaolo Pretto.
Ad aprile 2013 ha suonato come solista e accompagnatore per l’Associazione Amici della Russia all’interno della rassegna Universi Diversi patrocinata dal Comune di Padova.
Come accompagnatore ha inoltre collaborato con l’ensemble vocale Iris di Padova.
Nell’aprile 2013 ha fondato l’Orchestra Sperimentale, nuova realtà orchestrale con sede a Padova, che a tuttora dirige.
Gloria Ammendola
Si avvicina allo studio del flauto traverso giovanissima e si diploma in soli cinque anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, nel 2011, con il M° Carlo Morena.
Ha partecipato dal suo nascere, in qualità di primo e secondo flauto, alle attività musicali della Juniorchestra, l’orchestra giovanile di ragazzi under 18 dell’Auditorium S. Cecilia di Roma (dal 2006 al 2010), diretta dal maestro Simone Genuini.
Nell’anno 2010- 2011 ha fatto parte dell’orchestra “Advanced”, il gruppo orchestrale giovanile da camera dell’Accademia S. Cecilia diretto dal M° Carlo Rizzari, direttore assistente del M° Antonio Pappano. Questo le ha consentito di esibirsi, anche in formazione da camera, a Roma: presso l’Auditorium S. Cecilia, alla Terrazza Caffarelli in Campidoglio in occasione del “Premio Anima” 2009, presso la Basilica S. Croce in Gerusalemme, in presenza del Sindaco e al Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano. Ha preso parte anche a concerti che l’orchestra ha realizzato in Val di Sella (Tn), ad Ischia, a villa “La Mortella”, in occasione della rassegna organizzata dalla Fondazione Walton; a Lucca; ad Assisi; presso il Belvedere di Villa Rufolo, nell’ambito del Ravello Festival; a Suzzara nell’ambito della Stagione dell’Orchestra da Camera di Mantova, e a Barga, presso il complesso “Il Ciocco”, dove nel 2008 si è esibita come solista eseguendo l’Andante in Do maggiore K 315/285e per flauto e orchestra di W. A. Mozart.
Parallelamente al percorso di studio istituzionale, ha seguito numerose masterclass tenute da maestri di chiara fama internazionale, quali Andrea Oliva, Davide Formisano, Claudio Montafia, Bulent Evcil, Sir James Galway e Patrick Gallois.
Dal 2008 al 2010 ha seguito i corsi annuali di Alto Perfezionamento tenuti dal M° Giovanni Roselli all’Accademia Diesis di Roma.
Nel 2010 è stata ammessa al corso di Alto Perfezionamento del M° Andrea Oliva presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma, che ha frequentato fino al 2012.
È attualmente iscritta al Biennio sperimentale di flauto presso il Conservatorio “Pollini” di Padova, sotto la guida del M° Claudio Montafia.
Ha seguito anche masterclass di Musica da Camera tenute dal M°Giuliano Balestra nel 2011, e dal M°Oscar Ghiglia nel Luglio 2012 presso l’Accademia Chigiana di Siena, in formazione di duo flauto e chitarra (chitarrista: Flavio Nati), nella quale è attualmente impegnata, e con cui ha ottenuto già diversi riconoscimenti (I° Premio Concorso Internazionale “F. Carulli” – Musica da camera).
Nel 2011 e nel 2012 si è esibita, collaborando con il settore Education dell’Accademia di Santa Cecilia nell’ambito degli spettacoli “I sette pezzi magici allo specchio”, “Il viaggio di Mozart” e “Il piccolo Mozart”, in formazione da camera all’Auditorium di Roma.
Sempre in formazione da camera, nel 2011 ha preso parte alla manifestazione “Accordi Sonori” tenutasi presso il Teatro “Le Salette” di Roma.
Nell’Ottobre 2013 si è esibita presso l’Auditorium “Pollini” di Padova con l’OnOff Ensemble, e come solista, per il concerto inaugurale del progetto SMUG/SaMPL.
Nel Giugno 2013 ha partecipato all’evento “Artnight” tenutosi presso l’esclusivo Palazzetto Bru Zane di Venezia in formazione cameristica. Nel Marzo 2013 ha suonato con il “Simultaneo Ensemble” presso il Conservatorio di Verona, per la rassegna di esibizioni musicali organizzate in collaborazione con diversi conservatori del Veneto.
Ha lavorato nell’Orchestra Roma Tre, e collabora correntemente con l’Orchestra Sinfonica Marco dall’Aquila (con la quale ha suonato anche presso il Teatro Italia, l’Auditorium San Leone Magno e la Basilica di S. Maria sopra Minerva a Roma, in occasione di concerti “Rotaract & Friends”), e con l’Orchestra Sperimentale di Padova diretta dal M° Federico Marchionda.
Victor Valisena
Nasce a Camposampiero nel 1996; inizia lo studio della chitarra a sette anni con Giovanni Grano. Successivamente ha studiato con Luigi Biscaldi. Attualmente prosegue lo studio della chitarra frequentando il nono anno presso il Conservatorio di musica “A.Pedrollo” di Vicenza con Stefano Grondona.
Ha frequentato diverse masterclass con importanti maestri tra cui Giovanni Grano, Francesco Taranto, J. Francisco Ortiz, Arturo Tallini, Rosario Cicero, Laura Mondiello, Giuseppe Carrer e Paul Galbraith.
Hai partecipato inoltre a numerosi concorsi vincendo
- il terzo premio al concorso internazionale di chitarra di Treviso “Musik room”,
- il secondo premio al 4° concorso internazionale “giovani musicisti”- città di Treviso,
- il primo premio al concorso internazionale “Magnificat Lupiae” di Lecce, al concorso europeo “Luigi Denza” di Castellamare di Stabia (NA), concorso nazionale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (PT), e il primo assoluto al “Transilvania International Guitar Festival” a Cluj Napoca.
Si è esibito all’età di 11 anni alla radio in Andalucia e nel 2012 il M° Angelo Gilardino gli ha dedicato un brano nella raccolta dei “Sette Preludi” per chitarra.
Nato a Trento, classe 1976, laurea in giurisprudenza nel 1999. A soli ventotto anni vince il concorso notarile e diventa uno dei più giovani notai d'Italia.
Questa in sintesi è la scheda biografica di Marco Murara, già indubbiamente significativa di una personalità di sicuro spessore intellettuale. Ma il trentacinquenne notaio trentino non si è mai accontentato di codici e codicilli, coltivando una passione tenace per la storia, in essa prediligendo la musica e l'astronomia, scrivendo di astronomi per la Biographical Encyclopedia of Astronomers e soprattutto trasformandosi in musicologo nel nome di Mozart.
"Folgorato", ancora dodicenne - come egli stesso ama affermare - dall'ascolto del "Don Giovanni", si è dedicato al divino genio mozartiano con totale entusiasmo e certosina pazienza.
Marco Murara ha raggiunto un primo risultato nel 2004, in collaborazione con Bruno Bianco, pubblicando tutti i testi musicati da Mozart (libretti d'opera, arie da concerto, cantate, opere sacre, Lieder, etc.) per la Casa Editrice Marco Valerio di Torino, nel libro "Mozart. Tutti i testi delle composizioni vocali".
Ma la sua impresa più grande è stata la prima traduzione in italiano dell'epistolario di Wolfgang Amadeus Mozart e dei suoi familiari: un corpus enorme, come è noto, di scritti, fonte preziosissima ed insostituibile per la ricostruzione del breve quanto intenso transito biografico del salisburghese.
Tre volumi, ben 2.022 pagine, che attraverso 826 lettere, dal 1755 al 1791, raccontano in "viva voce" il quotidiano e lo straordinario, i successi e le delusioni del compositore e della sua famiglia.
L'opera, aperta da una prefazione di Sandro Cappelletto e corredata da un ricco apparato di note, con brevi spiegazioni di carattere storico e biografico, riferimenti alla cultura dell'epoca, collegamenti fra le varie lettere, annotazioni interdisciplinari, viene stampata dalla prestigiosa Editrice Zecchini.
Federico Marchionda
Nato a Padova il 4 novembre 1985, dopo aver esplorato lo studio di diversi strumenti, ha iniziato a dedicarsi al pianoforte solo a 14 anni, entrando l’anno successivo al Conservatorio “C. Pollini” di Padova e diplomandosi con ottimi voti nel 2011 sotto la guida del M° Letizia Giorgelè.
Sempre sotto la guida del M° Giorgelè, nel luglio 2013 consegue il diploma accademico di II livello con 110/110 e lode in pianoforte presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova.
Fuori dall’ambito musicale, ha conseguito la laurea sia triennale che magistrale in Chimica Industriale presso l’Università di Padova con ottimi voti.
Ha approfondito in particolare la musica cameristica con i maestri Edoardo Lanza, Aldo Orvieto e Cecilia Franchini, partecipando solo nell’ultimo anno a oltre una decina di eventi musicali, sia in veste solistica che cameristica. Particolare attenzione ha rivolto all’accompagnamento pianistico sia strumentale che vocale.
Ha tenuto con il Simultaneo Ensemble concerti nel Veneto dal 2011 al 2013 e ha partecipato a diverse serate per la rassegna “I Sabati del Conservatorio” dal 2010 al 2013 a Padova. Negli anni 2012 e 2013 ha suonato in concerti tenuti dal SaMPL sulla musica contemporanea e elettronica. Nel 2012 è stato invitato a suonare e premiato all’interno della rassegna “Giovani Talenti” del Rotary Club di Cittadella.
Ha partecipato a diverse masterclass, tra cui masterclass di Lilya Zilberstein, Ioana Stanescu, e, nell’ambito cameristico, di Giampaolo Pretto.
Ad aprile 2013 ha suonato come solista e accompagnatore per l’Associazione Amici della Russia all’interno della rassegna Universi Diversi patrocinata dal Comune di Padova.
Come accompagnatore ha inoltre collaborato con l’ensemble vocale Iris di Padova.
Nell’aprile 2013 ha fondato l’Orchestra Sperimentale, nuova realtà orchestrale con sede a Padova, che a tuttora dirige.
Gloria Ammendola
Si avvicina allo studio del flauto traverso giovanissima e si diploma in soli cinque anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, nel 2011, con il M° Carlo Morena.
Ha partecipato dal suo nascere, in qualità di primo e secondo flauto, alle attività musicali della Juniorchestra, l’orchestra giovanile di ragazzi under 18 dell’Auditorium S. Cecilia di Roma (dal 2006 al 2010), diretta dal maestro Simone Genuini.
Nell’anno 2010- 2011 ha fatto parte dell’orchestra “Advanced”, il gruppo orchestrale giovanile da camera dell’Accademia S. Cecilia diretto dal M° Carlo Rizzari, direttore assistente del M° Antonio Pappano. Questo le ha consentito di esibirsi, anche in formazione da camera, a Roma: presso l’Auditorium S. Cecilia, alla Terrazza Caffarelli in Campidoglio in occasione del “Premio Anima” 2009, presso la Basilica S. Croce in Gerusalemme, in presenza del Sindaco e al Quirinale, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano. Ha preso parte anche a concerti che l’orchestra ha realizzato in Val di Sella (Tn), ad Ischia, a villa “La Mortella”, in occasione della rassegna organizzata dalla Fondazione Walton; a Lucca; ad Assisi; presso il Belvedere di Villa Rufolo, nell’ambito del Ravello Festival; a Suzzara nell’ambito della Stagione dell’Orchestra da Camera di Mantova, e a Barga, presso il complesso “Il Ciocco”, dove nel 2008 si è esibita come solista eseguendo l’Andante in Do maggiore K 315/285e per flauto e orchestra di W. A. Mozart.
Parallelamente al percorso di studio istituzionale, ha seguito numerose masterclass tenute da maestri di chiara fama internazionale, quali Andrea Oliva, Davide Formisano, Claudio Montafia, Bulent Evcil, Sir James Galway e Patrick Gallois.
Dal 2008 al 2010 ha seguito i corsi annuali di Alto Perfezionamento tenuti dal M° Giovanni Roselli all’Accademia Diesis di Roma.
Nel 2010 è stata ammessa al corso di Alto Perfezionamento del M° Andrea Oliva presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma, che ha frequentato fino al 2012.
È attualmente iscritta al Biennio sperimentale di flauto presso il Conservatorio “Pollini” di Padova, sotto la guida del M° Claudio Montafia.
Ha seguito anche masterclass di Musica da Camera tenute dal M°Giuliano Balestra nel 2011, e dal M°Oscar Ghiglia nel Luglio 2012 presso l’Accademia Chigiana di Siena, in formazione di duo flauto e chitarra (chitarrista: Flavio Nati), nella quale è attualmente impegnata, e con cui ha ottenuto già diversi riconoscimenti (I° Premio Concorso Internazionale “F. Carulli” – Musica da camera).
Nel 2011 e nel 2012 si è esibita, collaborando con il settore Education dell’Accademia di Santa Cecilia nell’ambito degli spettacoli “I sette pezzi magici allo specchio”, “Il viaggio di Mozart” e “Il piccolo Mozart”, in formazione da camera all’Auditorium di Roma.
Sempre in formazione da camera, nel 2011 ha preso parte alla manifestazione “Accordi Sonori” tenutasi presso il Teatro “Le Salette” di Roma.
Nell’Ottobre 2013 si è esibita presso l’Auditorium “Pollini” di Padova con l’OnOff Ensemble, e come solista, per il concerto inaugurale del progetto SMUG/SaMPL.
Nel Giugno 2013 ha partecipato all’evento “Artnight” tenutosi presso l’esclusivo Palazzetto Bru Zane di Venezia in formazione cameristica. Nel Marzo 2013 ha suonato con il “Simultaneo Ensemble” presso il Conservatorio di Verona, per la rassegna di esibizioni musicali organizzate in collaborazione con diversi conservatori del Veneto.
Ha lavorato nell’Orchestra Roma Tre, e collabora correntemente con l’Orchestra Sinfonica Marco dall’Aquila (con la quale ha suonato anche presso il Teatro Italia, l’Auditorium San Leone Magno e la Basilica di S. Maria sopra Minerva a Roma, in occasione di concerti “Rotaract & Friends”), e con l’Orchestra Sperimentale di Padova diretta dal M° Federico Marchionda.
Victor Valisena
Nasce a Camposampiero nel 1996; inizia lo studio della chitarra a sette anni con Giovanni Grano. Successivamente ha studiato con Luigi Biscaldi. Attualmente prosegue lo studio della chitarra frequentando il nono anno presso il Conservatorio di musica “A.Pedrollo” di Vicenza con Stefano Grondona.
Ha frequentato diverse masterclass con importanti maestri tra cui Giovanni Grano, Francesco Taranto, J. Francisco Ortiz, Arturo Tallini, Rosario Cicero, Laura Mondiello, Giuseppe Carrer e Paul Galbraith.
Hai partecipato inoltre a numerosi concorsi vincendo
- il terzo premio al concorso internazionale di chitarra di Treviso “Musik room”,
- il secondo premio al 4° concorso internazionale “giovani musicisti”- città di Treviso,
- il primo premio al concorso internazionale “Magnificat Lupiae” di Lecce, al concorso europeo “Luigi Denza” di Castellamare di Stabia (NA), concorso nazionale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (PT), e il primo assoluto al “Transilvania International Guitar Festival” a Cluj Napoca.
Si è esibito all’età di 11 anni alla radio in Andalucia e nel 2012 il M° Angelo Gilardino gli ha dedicato un brano nella raccolta dei “Sette Preludi” per chitarra.