Domenica 24 Giugno 2018, alle ore 11.00, presso Palazzo Zacco, in Prato della Valle, 82, a Padova, l’Associazione Mozart Italia Padova è lieta di invitarvi ad un imperdibile evento musicale.
Potremo ascoltare la Mezzosoprano Elena De Simone, accompagnata al Pianoforte dal Maestro Gianfranco Messina, nell'interpretazione delle più intense arie di Wolfgang Amadeus Mozart e Johann Adolf Hasse.
Vi aspettiamo numerosissimi!
Pagina dell'evento su Facebook per partecipare
PROGRAMMA
J. A. Hasse (1699-1783)
Parto ma tu ben mio dall’opera “Tito Vespasiano”
W. A. Mozart (1756-1791)
Parto, parto
dall’opera “La Clemenza di Tito”
J. A. Hasse (1699-1783)
Deh se piacer
dall’opera “Tito Vespasiano”
W. A. Mozart (1756-1791)
Deh se piacer
dall’opera “La Clemenza di Tito”
J. A. Hasse (1699-1783)
Al diletto che l’inonda dall’opera “Asteria”
J. A. Hasse (1699-1783)
Eccomi non ferir dall’opera “Isippile”
J. A. Hasse (1699-1783)
Tradita, sprezzata dall’opera “Semiramide”
W. A. Mozart (1756-1791)
Deh vieni
dall’opera “Le nozze di Figaro”
W. A. Mozart (1756-1791)
Al desio
dall’opera “Le Nozze di Figaro”
Ingresso libero ai Sigg.ri Soci del Circolo Unificato dell’Esercito e Sigg.ri Ospiti della Direzione Ingresso controllato per i Soci dell’Associazione Mozart Italia Padova e loro Ospiti
Per informazioni: 349-2950005 - [email protected]
Potremo ascoltare la Mezzosoprano Elena De Simone, accompagnata al Pianoforte dal Maestro Gianfranco Messina, nell'interpretazione delle più intense arie di Wolfgang Amadeus Mozart e Johann Adolf Hasse.
Vi aspettiamo numerosissimi!
Pagina dell'evento su Facebook per partecipare
PROGRAMMA
J. A. Hasse (1699-1783)
Parto ma tu ben mio dall’opera “Tito Vespasiano”
W. A. Mozart (1756-1791)
Parto, parto
dall’opera “La Clemenza di Tito”
J. A. Hasse (1699-1783)
Deh se piacer
dall’opera “Tito Vespasiano”
W. A. Mozart (1756-1791)
Deh se piacer
dall’opera “La Clemenza di Tito”
J. A. Hasse (1699-1783)
Al diletto che l’inonda dall’opera “Asteria”
J. A. Hasse (1699-1783)
Eccomi non ferir dall’opera “Isippile”
J. A. Hasse (1699-1783)
Tradita, sprezzata dall’opera “Semiramide”
W. A. Mozart (1756-1791)
Deh vieni
dall’opera “Le nozze di Figaro”
W. A. Mozart (1756-1791)
Al desio
dall’opera “Le Nozze di Figaro”
Ingresso libero ai Sigg.ri Soci del Circolo Unificato dell’Esercito e Sigg.ri Ospiti della Direzione Ingresso controllato per i Soci dell’Associazione Mozart Italia Padova e loro Ospiti
Per informazioni: 349-2950005 - [email protected]
ELENA DE SIMONE
Mezzosoprano veneziano, laureata in psicologia, si diploma a pieni voti in canto lirico presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, e in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste. Ha seguito delle Masterclasses con Montserrat Caballé e Claudio Desderi.
Vincitrice di numerosi Concorsi di canto, tra cui ricordiamo: "Dino Caravita", "Città di Padova", "Città di Pesaro", "Segattini" e "Musica Insieme".
Debutta con il ruolo di Cherubinonell’opera “Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart.
Successivamente viene chiamata a cantare presso il “Liguria Opera Festival”, “Trentino Opera Festival”, “Associazione Ritorno all’ opera”, a Busto Arsizio, Castelfranco Veneto, Milano, Treviso , Trieste, Varese, Venezia e Verona.
All'estero ha cantato in Svizzera.
Ha debuttato alcuni dei più importanti Ruoli per Mezzosoprano, tra cui ricordiamo: Carmen nell’opera omonima, Flora nell’opera “La Traviata”, Maddalenanell’opera “Rigoletto” e Suzuki nell’opera Madama Butterfly, Frugola nell’opera “Il Tabarro”, Adalgisa nell’opera “Norma” di V. Bellini, Rosina nell’opera “Il Barbiere di Siviglia”, Angelina nell’opera “La Cenerentola”, Clarinanell’opera “la Cambiale di Matrimonio”.
Si avvicina così all’opera contemporanea e all’opera barocca nella quale si specializza.
Il compositore Italiano Luca Mosca le affida il ruolo di Amando della sua opera inedita “L’Uomo di Vetro”. Si esibisce poi nel ruolo di Ria al Teatro Comunale di Treviso nell’opera di Mosca “Aura”.
Appassionata dell’opera del ‘700 interpreta alcuni ruoli del repertorio buffo collaborando con L’Associazione Culturale “Amici della Musica di Venezia”, l’Associazione Culturale “LiricaViva” e il Teatro Accademico di Castelfranco.
Tra questi il ruolo di Eugenianell’opera “Il Filosofo di Campagna” di B. Galuppi, Dirindina nell’opera “Dirindina” di D. Scarlatti, Vespetta nell’opera “Il Pimpinone” di T. Albinoni, Fidalma nell’opera “Il Matrimonio segreto” di D. Cimarosa, Mergellinanell’opera “L’uccellatrice” di N. Jommelli.
Incide i DVD degli intermezzi Dirindina e Pimpinone per la casa discografica Dynamic.
Si dedica così alla trascrizione di inediti di cui è uscita partitura per la casa editrice Armellin e un cd per la casa discografica Tactus di arie di Hasse.
E' stata Ospite del Programma Ridotto dell'Opera, condotto dal musicologo Giorgio Appolonia, presso la Radio Svizzera (Rete Due). Ha recentemente cantato al Concerto Lirico a Varese accompagnata dal M° Leone Magiera.
Mezzosoprano veneziano, laureata in psicologia, si diploma a pieni voti in canto lirico presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, e in pianoforte presso il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste. Ha seguito delle Masterclasses con Montserrat Caballé e Claudio Desderi.
Vincitrice di numerosi Concorsi di canto, tra cui ricordiamo: "Dino Caravita", "Città di Padova", "Città di Pesaro", "Segattini" e "Musica Insieme".
Debutta con il ruolo di Cherubinonell’opera “Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart.
Successivamente viene chiamata a cantare presso il “Liguria Opera Festival”, “Trentino Opera Festival”, “Associazione Ritorno all’ opera”, a Busto Arsizio, Castelfranco Veneto, Milano, Treviso , Trieste, Varese, Venezia e Verona.
All'estero ha cantato in Svizzera.
Ha debuttato alcuni dei più importanti Ruoli per Mezzosoprano, tra cui ricordiamo: Carmen nell’opera omonima, Flora nell’opera “La Traviata”, Maddalenanell’opera “Rigoletto” e Suzuki nell’opera Madama Butterfly, Frugola nell’opera “Il Tabarro”, Adalgisa nell’opera “Norma” di V. Bellini, Rosina nell’opera “Il Barbiere di Siviglia”, Angelina nell’opera “La Cenerentola”, Clarinanell’opera “la Cambiale di Matrimonio”.
Si avvicina così all’opera contemporanea e all’opera barocca nella quale si specializza.
Il compositore Italiano Luca Mosca le affida il ruolo di Amando della sua opera inedita “L’Uomo di Vetro”. Si esibisce poi nel ruolo di Ria al Teatro Comunale di Treviso nell’opera di Mosca “Aura”.
Appassionata dell’opera del ‘700 interpreta alcuni ruoli del repertorio buffo collaborando con L’Associazione Culturale “Amici della Musica di Venezia”, l’Associazione Culturale “LiricaViva” e il Teatro Accademico di Castelfranco.
Tra questi il ruolo di Eugenianell’opera “Il Filosofo di Campagna” di B. Galuppi, Dirindina nell’opera “Dirindina” di D. Scarlatti, Vespetta nell’opera “Il Pimpinone” di T. Albinoni, Fidalma nell’opera “Il Matrimonio segreto” di D. Cimarosa, Mergellinanell’opera “L’uccellatrice” di N. Jommelli.
Incide i DVD degli intermezzi Dirindina e Pimpinone per la casa discografica Dynamic.
Si dedica così alla trascrizione di inediti di cui è uscita partitura per la casa editrice Armellin e un cd per la casa discografica Tactus di arie di Hasse.
E' stata Ospite del Programma Ridotto dell'Opera, condotto dal musicologo Giorgio Appolonia, presso la Radio Svizzera (Rete Due). Ha recentemente cantato al Concerto Lirico a Varese accompagnata dal M° Leone Magiera.
GIANFRANCO MESSINAIl maestro Gianfranco Messina ha conseguito il diploma in pianoforte, in violino e in Composizione studiando con il M. Vacchi.
Ha diretto la sua opera lirica “Napoleone non parla francese” per Expo2015 il 28 ottobre 2015.
Ha presentato in concerto per il Circuito dei Sindaci della Martesana il CD “Vorrei”, secondo dei CD realizzati con musiche sue e classiche con il tenore Spero Bongiolatti (2016).
Ha eseguito in concerto suoi brani presso Palazzina Liberty (Milano), Politeatro (Milano), Spazio Mamu (MI), Auditorium Polo Ferrara v.Oglio (MI), e ha in previsione esecuzioni presso Palazzina Liberty, Basilica di Sant'Ambrogio etc.
Si è recentemente esibito presso i seguenti teatri:
Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Comunale di Modena, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Grande di Brescia, Teatro Rendano di Cosenza.
Ha diretto la sua opera lirica “Napoleone non parla francese” per Expo2015 il 28 ottobre 2015.
Ha presentato in concerto per il Circuito dei Sindaci della Martesana il CD “Vorrei”, secondo dei CD realizzati con musiche sue e classiche con il tenore Spero Bongiolatti (2016).
Ha eseguito in concerto suoi brani presso Palazzina Liberty (Milano), Politeatro (Milano), Spazio Mamu (MI), Auditorium Polo Ferrara v.Oglio (MI), e ha in previsione esecuzioni presso Palazzina Liberty, Basilica di Sant'Ambrogio etc.
Si è recentemente esibito presso i seguenti teatri:
Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Fraschini di Pavia, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Comunale di Modena, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Grande di Brescia, Teatro Rendano di Cosenza.