L'Associazione Mozart Italia Padova ha il piacere di proporre un ospite di eccezione ed un originale programma: Mike Applebaum, insieme all'arpista Lucia Antonacci ed al contrabbassista Roberto Della Vecchia, sarà protagonista di una serata all'insegna della musica d'autore Sudamericana e Jazz, il tutto arricchito da un arrangiamento del secondo movimento "Andantino" del Concerto per arpa e flauto in Do maggiore K299 di W.A. Mozart.
L'appuntamento è presso Palazzo Zacco, sede del Circolo Ufficiali di Padova, Prato della Valle 82, il giorno 25 giugno 2013, alle ore 18.00.
Vi aspettiamo numerosi!
L'appuntamento è presso Palazzo Zacco, sede del Circolo Ufficiali di Padova, Prato della Valle 82, il giorno 25 giugno 2013, alle ore 18.00.
Vi aspettiamo numerosi!
Michael Applebaum
Trombettista, Compositore, Arrangiatore, Docente
Nato a Chicago e cresciuto a New York, a quindici anni ha vinto il concorso dell’Erie Music Teachers Association e l’anno successivo ha iniziato la sua carriera professionale con la Erie Philharmonic (1971).
Si è laureato nel 1977 presso la Eastman School of Music di Rochester; durante il corso di studi è stato membro del famoso Eastman Jazz Ensemble, formazione con la quale ha suonato spesso con ospiti illustri quali Randy Brecker, Stan Getz, Bill Evans e molti altri. Nello stesso periodo ha lavorato con Isaac Hayes, The Temptations e, regolarmente, con Chuck Mangione e la Rochester Philharmonic. Si è perfezionato con Armando Ghitalla (Boston Sym.), Adolf Holler (Wiener Phil.), Thomas Stevens (L.A. Phil.) e Mel Broiles (Met. Opera).
Trasferitosi a Washington D.C., dal ‘78 al ‘82 ha suonato con la Kennedy Center Opera House Orchestra e ha collaborato con prestigiose orchestre e autorevoli direttori quali: Leonard Bernstein, Lorin Maazel e Daniel Barenboim, L’Orchestre de Paris e la Metropolitan Opera Orchestra. Ha inoltre svolto intensa attività solistica e didattica: è stato insegnante di tromba presso l’Orchestra Giovanile di Washington e la Duke Ellington School of the Arts.
Stabilitosi a Roma, dal 1983 ha suonato, sempre come prima tromba, con diverse orchestre da camera e sinfoniche fra le quali: l’International Chamber Orchestra, il Centro Italiano della Musica Antica, la Camerata Strumentale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra Sinfonica di Roma e, attualmente, la Roma Sinfonietta e l’Orchestra Italiana del Cinema (della quale è uno dei fondatori); collabora inoltre spesso con il Teatro dell’Opera di Roma.
Nel campo jazzistico è considerato uno dei migliori “Lead Trumpets” sulla scena nazionale: ha guidato svariate orchestre jazz in concerti live e in produzioni televisive/radiofoniche della RAI e delle reti Mediaset. Si è esibito con i maggiori jazzisti italiani ed ha effettuato tournée europee con, fra gli altri, Gil Evans e Bobby Brookmeyer. Come esecutore/arrangiatore ha collaborato con Andrea Bocelli, Natalie Cole, Gloria Gaynor, Thelma Houston, Zucchero Fornaciari, Giorgia, Neffa e Alex Britti, per il quale ha diretto un suo arrangiamento al Festival di San Remo 2003. Come solista ha registrato e suonato per decine di cantautori; ha inciso centinaia di dischi e colonne sonore cinematografiche per le quali la sua opera è stata richiesta da compositori come Nicola Piovani Ennio Morricone, con cui esegue assiduamente concerti in tutto il mondo.
Attualmente dirige diverse orchestre jazz, come la Giorgio Baiocco Band (Veneto), per le quali compone e arrangia l’intero repertorio: esso spazia dal mainstream vocale/strumentale ad uno stile quasi sperimentale, in cui si fondono le influenze e le esperienze eclettiche che lo caratterizzano.
Sempre dedito all’insegnamento, svolge masterclasses, seminari e corsi di perfezionamento su tutto il territorio nazionale; attualmente è, fra gli altri impegni didattici, docente di tromba jazz e arrangiamento jazz presso i conservatori “A. Casella” di L’Aquila e “L. D’Annunzio” di Pescara.
Lucia Antonacci
Arpista
Brillantemente diplomata in arpa presso il Conservatorio "L.D'Annunzio" di Pescara, ha preso parte a corsi di perfezionamento tenuti dalle arpiste O.Guglielmi, J.Liber, S.Mildonian (Accademia Musicale Chigiana, Siena) e G.Bosio (didattica arpistica, Milano). Ha conseguito la Laurea Specialistica di II livello in Arpa, presso Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano, sotto la guida della Prof.ssa L.Rossi.
Ha svolto intensa attività concertistica sia solistica (recitals classica e jazz, duo, ensemble), sia ricoprendo il ruolo di prima arpa in diverse orchestre da camera e sinfoniche (Orchestra Giovanile Abruzzese, Ensemble Strumentale Italiano, Accademia Strumentale Umbra, Varianti Ensamble – Pescara, Orchestra del Teatro Marrucino – Chieti, Orchestra Sinfonica “P.Riccitelli” – Teramo), sia per brevi collaborazioni con orchestre quali: Orchestra Filarmonica di Czestochowa, Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Russa, Orchestra della Filarmonica di Razgrad, Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Lviv, City Chamber Orchestra of Hong Kong.
Detiene il ruolo di prima arpa dell’Orchestra Sinfonica di Pescara.
È docente di Arpa presso la Scuola Secondaria di I Grado ad Indirizzo Musicale di Città Sant’Angelo (PE) e in diverse scuole di musica su tutto il territorio abruzzese; ha seguito corsi di formazione e aggiornamento in didattica arpistica secondo la metodologia Suzuki e si dedica all’insegnamento dell’arpa classica e celtica dalla prima infanzia sino all’età adulta.
Roberto Della Vecchia
Contrabbassista
Ha intrapreso lo studio del Contrabbasso, presso il Conservatorio de L’Aquila sotto la guida di Vincenzo Bellini e successivamente con Giancarlo De Frenza, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio di Bari. Fin dai primi anni di studio ha lavorato con gruppi classici orchestrali e da camera, facendo esperienze anche nel territorio jazzistico e della musica contemporanea.
Dopo il diploma ha frequentato corsi il perfezionamento con Franco Petracchi, presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona, e stages con Massimo Giorgi, Cameron Brown. Ha
Nel 2003, fonda il trio “Saramago”, con il quale svolge attività di solista, dando vita ad un inedito progetto con Massimiliano Caporale (pf) e Alba Riccioni (mezzosop.)
E’ tra i fondatori dell’Italian Big Band, formazione con la quale ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero, e oltre cento dirette radiofoniche andate in onda nel corso di tre anni su i canali di RADIORAI e RAIUNO.
Ha fondato il Quintetto Bottesini con il quale ha anche inciso un compact disc per il mensile Amadeus Con l’Italian Big Band, ha pubblicato tre CD con la Fonè partecipando recentemente alla incisione di un nuovo CD, curato dal Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica. E’ fondatore dell’Opensaxophone Quintet and Rhythm Section, un nonetto che si occupa di musica crossover.
Ha svolto tournèe negli Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Emirati Arabi Uniti, Ungheria, Argentina, Polonia, Ecuador, Brasile, Serbia e Montenegro..Ha collaborato per diversi anni con i Solisti Aquilani e con l’Officina Musicale, gruppo con il quale ha tenuto importanti concerti e dirette radiofoniche sui canali della Rai. Con la medesima formazione ha svolto un importante concerto presso la Camera dei Deputati nel 2005 andato in onda in diretta mondiale in occasione de “Il giorno della memoria” e del quale la Camera ha deciso successivamente di stampare anche un DVD. Attualmente tiene concerti e registra con Orchestra Città Aperta
Trombettista, Compositore, Arrangiatore, Docente
Nato a Chicago e cresciuto a New York, a quindici anni ha vinto il concorso dell’Erie Music Teachers Association e l’anno successivo ha iniziato la sua carriera professionale con la Erie Philharmonic (1971).
Si è laureato nel 1977 presso la Eastman School of Music di Rochester; durante il corso di studi è stato membro del famoso Eastman Jazz Ensemble, formazione con la quale ha suonato spesso con ospiti illustri quali Randy Brecker, Stan Getz, Bill Evans e molti altri. Nello stesso periodo ha lavorato con Isaac Hayes, The Temptations e, regolarmente, con Chuck Mangione e la Rochester Philharmonic. Si è perfezionato con Armando Ghitalla (Boston Sym.), Adolf Holler (Wiener Phil.), Thomas Stevens (L.A. Phil.) e Mel Broiles (Met. Opera).
Trasferitosi a Washington D.C., dal ‘78 al ‘82 ha suonato con la Kennedy Center Opera House Orchestra e ha collaborato con prestigiose orchestre e autorevoli direttori quali: Leonard Bernstein, Lorin Maazel e Daniel Barenboim, L’Orchestre de Paris e la Metropolitan Opera Orchestra. Ha inoltre svolto intensa attività solistica e didattica: è stato insegnante di tromba presso l’Orchestra Giovanile di Washington e la Duke Ellington School of the Arts.
Stabilitosi a Roma, dal 1983 ha suonato, sempre come prima tromba, con diverse orchestre da camera e sinfoniche fra le quali: l’International Chamber Orchestra, il Centro Italiano della Musica Antica, la Camerata Strumentale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra Sinfonica di Roma e, attualmente, la Roma Sinfonietta e l’Orchestra Italiana del Cinema (della quale è uno dei fondatori); collabora inoltre spesso con il Teatro dell’Opera di Roma.
Nel campo jazzistico è considerato uno dei migliori “Lead Trumpets” sulla scena nazionale: ha guidato svariate orchestre jazz in concerti live e in produzioni televisive/radiofoniche della RAI e delle reti Mediaset. Si è esibito con i maggiori jazzisti italiani ed ha effettuato tournée europee con, fra gli altri, Gil Evans e Bobby Brookmeyer. Come esecutore/arrangiatore ha collaborato con Andrea Bocelli, Natalie Cole, Gloria Gaynor, Thelma Houston, Zucchero Fornaciari, Giorgia, Neffa e Alex Britti, per il quale ha diretto un suo arrangiamento al Festival di San Remo 2003. Come solista ha registrato e suonato per decine di cantautori; ha inciso centinaia di dischi e colonne sonore cinematografiche per le quali la sua opera è stata richiesta da compositori come Nicola Piovani Ennio Morricone, con cui esegue assiduamente concerti in tutto il mondo.
Attualmente dirige diverse orchestre jazz, come la Giorgio Baiocco Band (Veneto), per le quali compone e arrangia l’intero repertorio: esso spazia dal mainstream vocale/strumentale ad uno stile quasi sperimentale, in cui si fondono le influenze e le esperienze eclettiche che lo caratterizzano.
Sempre dedito all’insegnamento, svolge masterclasses, seminari e corsi di perfezionamento su tutto il territorio nazionale; attualmente è, fra gli altri impegni didattici, docente di tromba jazz e arrangiamento jazz presso i conservatori “A. Casella” di L’Aquila e “L. D’Annunzio” di Pescara.
Lucia Antonacci
Arpista
Brillantemente diplomata in arpa presso il Conservatorio "L.D'Annunzio" di Pescara, ha preso parte a corsi di perfezionamento tenuti dalle arpiste O.Guglielmi, J.Liber, S.Mildonian (Accademia Musicale Chigiana, Siena) e G.Bosio (didattica arpistica, Milano). Ha conseguito la Laurea Specialistica di II livello in Arpa, presso Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano, sotto la guida della Prof.ssa L.Rossi.
Ha svolto intensa attività concertistica sia solistica (recitals classica e jazz, duo, ensemble), sia ricoprendo il ruolo di prima arpa in diverse orchestre da camera e sinfoniche (Orchestra Giovanile Abruzzese, Ensemble Strumentale Italiano, Accademia Strumentale Umbra, Varianti Ensamble – Pescara, Orchestra del Teatro Marrucino – Chieti, Orchestra Sinfonica “P.Riccitelli” – Teramo), sia per brevi collaborazioni con orchestre quali: Orchestra Filarmonica di Czestochowa, Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Russa, Orchestra della Filarmonica di Razgrad, Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Lviv, City Chamber Orchestra of Hong Kong.
Detiene il ruolo di prima arpa dell’Orchestra Sinfonica di Pescara.
È docente di Arpa presso la Scuola Secondaria di I Grado ad Indirizzo Musicale di Città Sant’Angelo (PE) e in diverse scuole di musica su tutto il territorio abruzzese; ha seguito corsi di formazione e aggiornamento in didattica arpistica secondo la metodologia Suzuki e si dedica all’insegnamento dell’arpa classica e celtica dalla prima infanzia sino all’età adulta.
Roberto Della Vecchia
Contrabbassista
Ha intrapreso lo studio del Contrabbasso, presso il Conservatorio de L’Aquila sotto la guida di Vincenzo Bellini e successivamente con Giancarlo De Frenza, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio di Bari. Fin dai primi anni di studio ha lavorato con gruppi classici orchestrali e da camera, facendo esperienze anche nel territorio jazzistico e della musica contemporanea.
Dopo il diploma ha frequentato corsi il perfezionamento con Franco Petracchi, presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona, e stages con Massimo Giorgi, Cameron Brown. Ha
Nel 2003, fonda il trio “Saramago”, con il quale svolge attività di solista, dando vita ad un inedito progetto con Massimiliano Caporale (pf) e Alba Riccioni (mezzosop.)
E’ tra i fondatori dell’Italian Big Band, formazione con la quale ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero, e oltre cento dirette radiofoniche andate in onda nel corso di tre anni su i canali di RADIORAI e RAIUNO.
Ha fondato il Quintetto Bottesini con il quale ha anche inciso un compact disc per il mensile Amadeus Con l’Italian Big Band, ha pubblicato tre CD con la Fonè partecipando recentemente alla incisione di un nuovo CD, curato dal Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica. E’ fondatore dell’Opensaxophone Quintet and Rhythm Section, un nonetto che si occupa di musica crossover.
Ha svolto tournèe negli Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Emirati Arabi Uniti, Ungheria, Argentina, Polonia, Ecuador, Brasile, Serbia e Montenegro..Ha collaborato per diversi anni con i Solisti Aquilani e con l’Officina Musicale, gruppo con il quale ha tenuto importanti concerti e dirette radiofoniche sui canali della Rai. Con la medesima formazione ha svolto un importante concerto presso la Camera dei Deputati nel 2005 andato in onda in diretta mondiale in occasione de “Il giorno della memoria” e del quale la Camera ha deciso successivamente di stampare anche un DVD. Attualmente tiene concerti e registra con Orchestra Città Aperta